Spedizioni Gratuite 24/48 h > Certificati di Autenticità
Spedizioni. GRATUITE 24/48 h
Assistenza Clienti. 0583.308149
Store Locator. Scopri chi Siamo
Benvenuto. Area Personale
Spedizioni Gratuite 24/48 h  >  Certificati di Autenticità
100% Sicuro.
Spedizioni Gratuite 24/48 h  >  Certificati di Autenticità
La Casa del Tappeto
La Casa del Tappeto
Menu
Filtra:
Menu
Filtra:
Menu
Filtra:
Vai ai contenuti
Approfondimenti
Consigli sulla dimensione ideale del tuo tappeto
Di seguito riportiamo alcune immagini e descrizioni di come sarebbero le dimensioni ideali dei nostri tappeti orientali e moderni in alcuni ambienti della nostra casa. Ovviamente non si tratta di una regola universale, ed ognuno può acquistare la dimensione che crede essere più adeguata, ci sono comunque alcune regole che andrebbero rispettate per avere una dimensione ottimale del proprio tappeto. Di seguito riportiamo i vari ambienti con relativi nostri consigli sulla dimensione appropriata del tappeto.

LA SALA DA PRANZO

Se avete intenzione di acquistare un tappeto per la vostra sala da pranzo per il calcolo della misura appropriata sono da seguire un paio di passaggi. La prima cosa da considerare è la dimensione del tavolo, ammettiamo ad esempio che il vostro tavolo da pranzo abbia la misura di 90 cm x 200 cm (figura di seguito) aggiungete circa 40/50 cm per ogni lato quindi la vostra misura ideale sarà 1,70/1,90 mt x 2,80/3,00 mt. I 40/50 cm sono lo spazio vitale per le sedie che saranno alloggiate intorno ad esso. Di seguito un disegno d'esempio
schema con dimensione ideale tappeto tavolo da pranzo
IL SOGGIORNO

La misura ideale del tappeto da soggiorno è di circa 10/15 cm oltre i divani su tutti i lati, alloggiando il divano direttamente su di esso. Un tappeto ampio in un soggiorno fa sempre molta più figura di un tappeto piccolo e ridotto nelle dimensioni. Considerando questo, il tappeto dovrà quindi andare ad alloggiarsi 10/15 cm sotto al divano e alla poltrona e dovrà sempre essere 10/15 cm più lungo di questi. Per capire meglio osservare la figura di esempio qua di seguito riportata.
dimensione ideale tappeto divani salotto
IL CORRIDOIO

Per la scelta della passatoia del vostro corridoio dovrete tener conto di 3 cose principali; la prima cosa, dovrete lasciare su ogni lato almeno 10/15 cm di spazio, quindi, se avete un corridoio di 120 cm di larghezza la misura ideale sarà di circa 90 cm. Per seconda cosa, se avete una porta che si apre verso il punto di alloggio del tappeto, dovrete lasciarle lo spazio sufficiente per potersi aprire senza battere nel tappeto. Per ultima cosa, se avete una porta a fine corridoio su uno dei lati della passatoia, è di prassi che il tappeto non finisca a metà di quest'ultima, risultando così antiestetica, ma bensì all'inizio o alla fine di questa. Tutti e 3 i punti sono riepilogati nella figura di esempio qua sotto riportata.
dimensione ideale tappeto corridoio
Torna ai contenuti