Tappeti Shiraz
Shiraz capoluogo del Fars, vanta una delle migliori posizioni climatiche dell'Iran, con una natura lussureggiante e piantagioni di profumati agrumi.
La città ha rivestito un ruolo fondamentale nella storia della Persia, favorito dalla sua vicinanza a Persepoli, l'antica e potente capitale degli Achemenidi. Nel mondo del tappeto la città non lega il suo nome a una particolare produzione autoctona, dal momento che da più di un secolo funziona come punto di raccolta dei numerosissimi esemplari prodotti nell'area di Fars da alcune tribù d'origine nomade: Qashqai, Khamseh, Afshari, Shahsavan e Mamasani.
La struttura di questi tappeti è completamente in lana dalla consistenza morbida, il vello è medio-alto. Non hanno annodature particolarmente fini ma sono tappeti piuttosto robusti con disegni prevalentemente geometrici. Gli impianti più diffusi sono a uno, due oppure tre medaglioni centrali di forma romboidale, riempiti da vari disegni astratti e stilizzati. Le tinte preferite sono il rosso e il blu nelle sue tonalità cupe, raramente si utilizzano colori chiari.