Spedizioni Gratuite 24/48 h > Certificati di Autenticità
Spedizioni. GRATUITE 24/48 h
Assistenza Clienti. 0583.308149
Store Locator. Scopri chi Siamo
Benvenuto. Area Personale
Spedizioni Gratuite 24/48 h  >  Certificati di Autenticità
100% Sicuro.
Spedizioni Gratuite 24/48 h  >  Certificati di Autenticità
La Casa del Tappeto
La Casa del Tappeto
Menu
Filtra:
Menu
Filtra:
Menu
Filtra:
Vai ai contenuti
Approfondimenti > Glossario
Glossario dei Tappeti Persiani e Orientali
TERMINI DEI TAPPETI ORIENTALI E PERSIANI CON LA LETTERA "K" e "L"


Kahak: Iran situata vicino Hamadan. I disegni ne imitano i motivi.

Karabagh: Caucaso, Regione a sud-ovest. Produzione nota di sia per i tappeti sia per i kilim. I disegni variano. Sono o su basi Herati oppure a grandi rosoni in stile occidentale.

Karachi: Pakistan, Località a sud-ovest. Disegni prevalentemente con motivi stilizzati Gul che prendono il nome di Jaldar. Recentemente si sono ispirati anche a motivi a medaglione con contorni floreali ed a motivi caucasici geometrici.

Karagashly: Azerbaijan, caucaso, località a nord si Kuba. I disegni sono a colonne di medaglioni quadrangolari.

Karapinar: Turchia, situata fra Kayseri e Konya. I disegni sono a colonne di medaglioni geometrici.

Kars: Turchia, situata al confine con il Caucaso, sono definiti anche Kazak Turchi. I disegni sono ad uno o più medaglioni uncinati o difiniti a granchio.

Kashan: Iran, località situata al centro. I disegni generalmente raffinati si ispirano a motivi floreali con inserimenti di motivi animali.

Kashmar: Iran, situata a sud di Mashad. I disegni sono a medaglione esagonali fu fondo Herati nelle misure più grandi sono noti i motivi Zirchaki (sottoterra) con riferimento ai motivi archeologici.

Kashmir: Regione del nord. I disegni si ispirano generalmente a motivi floreali persiani.

Kayseri: Turchia, località al centro. I disegni sono a preghiera e talvolta a medaglione con campi floreali. Nota per i tappeti in cotone mercerizzato con motivi a una o più preghiere definiti Floss.

Kazak: Caucaso, termine convenzionali che indica numerose categorie di tappeti caucasici con disegni strettamente geometrici.

Khamseh: Iran, tribù nomadi insediatesi intorno a Kirma n e Hamadan. I disegni sono di vario tipo in rispetto alle proprie tradizioni.

Khila: Azerbaigian, caucaso, situata nei pressi di Baku. I disegni a piccoli medaglioni ottogonali contornati da minuti Botteh.

Khorassan: Iran, regione nord orientale. La produzione si denota in tappeti di buona fattura con diverse stilizzazioni perlopiù floreali.

Khotan/Gottan: Turkestan orientale, cina, località a nord est. Produzione iniziata ai primi dell'80. I disegni sono a Gul quadrati dal profilo uncinato conteneti motivi a stelle e contornati da medaglioni stilizzati.

Kilim: Tessuti composti di trama e ordito privi di nodi o vello. Esclusivamente tessuti. I disegni si ottengono alternando i colori delle trame strutturali oppure inserendo delle trame supplementari, in tal caso vengono definiti Kilim-Gegim.

Kirman: Iran, Città e distretto sud orientale del paese. I disegni sono a medaglione o a preghiera su fitte basi floreali.

Kirsehir: Turchia, località al centro. I disegni sono prevalentemente a preghiera.

Kizil-ayak: Afghanistan, popolazione Turkmena insediatasi nel centro nord del paese. I desegni sono ispirati a motivi Gul o a preghiera.

Konya: Turchia, località centro-sud. I disegni sono a preghiera unilaterale o bilaterale.

Kuba: Azerbaigian, caucaso. I disegni sono a medaglioni uncinati o a granchio.

Kula: Turchia, località a centro-ovest. I disegni sono a preghiera con inseriti alberi in fiore e bordature a zig zag.


Ladik: Turchia, località centro-sud. I disegni sono a preghiera semplice o multipla.

Lahore: Pakistan, località a nord-ovest. Nella regione del Punjab. La produzione è qualitativamente inferiore a quella di Karachi. I disegni sono vari con prevalenza dei motivi Gul.

Lesghi: Daghestan, caucaso. Regione a sud. Popolazione nomade. I disegni sono a medaglione a otto punte con quattro freccie diagonali.

Liaoning: Regione a nord-ovest. I disegni vengono eseguiti su ordine.

Lilian: Iran, situata vicino ad Arak. I disegni sono prevalentemente a mazzi di fiore più o meno stilizzati.

Lorestan: Iran, regione a sud-ovest. Regione abitata da popolazioni seminomadi chiamate Lori, forse una delle più antiche popolarioni dell'Iran.

Lori: Iran, Tappeti prodotti dalle omonime popolazioni dell'Iran nel territorio del Lorestan. Sono definiti anche Kuhi ovvero montanari. I disegni sono a piccoli esagoni con stelle rosette e losanghe uncinate talvolta contornate da teste di animali stilizzate, simili spesso ai motivi Shiraz.

Lori Pambak: Armenia, caucaso, regione a nord. Denominazione di un gruppo di tappeti che prendono il nome dalla stessa regione. i disegni sono a grande medaglione ottagonale bianco occupato da un motivo detto a quadrifoglio.

Torna ai contenuti